Ad Three Slide Menu

giovedì 19 aprile 2012

Porta "Solo 2.0" a teatro con Elvis e i Beatles


Questo "Tour Teatrale 2012" è figlio di una riflessione. Di uno scambio di idee con Elisa e Andrea Rigonat. Ma lui parte entusiasta dalla fine: "Ci ho messo dentro tutto, la Motown, il soul e il blues, quel sound che ho sempre amato. Manca solo il jazz, per rispetto"

Cosa vuol dire «da un’idea di Elisa, Marco Mengoni e Andrea Rigonat», lo spiega così: «Elisa l’ho conosciuta a X Factor ma poi ci siamo persi di vista. Dopo l’ultimo album, sono andato a trovarla ed è uscita fuori l’idea di un tour teatrale un po’ diverso. È stato importante perché mi ha aiutato a ritrovare le mie origini. Andrea, invece, ha fatto tutto il lavoro sporco. Era in America, fra New York e Miami, tutti gli arrangaimenti sono nati su Skype. E cambia la parte visuale. Rivendendo le prime due date del tour mi sono accorto che c’erano troppe idee (dal palco non ti accorgi delle cose che non vanno). Quindi, molta più musica e meno scenografia. Abbiamo selezionato cover dagli anni Sessanta al Duemila e riarrangiato il sound dell’album. Ascolterete una versione di “The Fool on the Hill» dei Beatles, superba al mio orecchio. Poi “Can’t Help Falling In Love” di Elvis Presley (l’abbiamo lasciata nel suo, è un momento in cui si ritorna indietro nel tempo e il bassista suona il contrabbasso). Un medley della Motown, Tina Turner...».Milano, 19 aprile 2012 - Marco Mengoni è uno spirito libero e geniale. Quando non è troppo autoreferenziale. Questo «Tour Teatrale 2012» che ritorna a Milano, stasera agli Arcimboldi, dopo i due eventi al Forum e al Palalottomatica di Roma per la presentazione dell’album «Solo 2.0», è figlio di una riflessione. Di uno scambio di idee con Elisa e Andrea Rigonat. Ma lui parte entusiasta dalla fine: «Ci ho messo dentro tutto, la Motown, il soul e il blues, quel sound che ho sempre amato. Manca solo il jazz, per rispetto». Snocciola una band «con tromba e sax (manca il trombone...), otto con me, che faccio il cantante e suono nacchere, jambè («djiembè», tamburo africano a calice in legno diffuso in tutta la fascia equatoriale occidentale) e surdo. Stavolta ho lasciato il piano e ho preso in mano la ritmica».

La sua amata Billie Holiday. «Stavamo mettendo su uno standard jazz, ma non me la sono sentita (per ora). Però la faccio ascoltare al pubblico per tutto l’intervallo». Del suo ultimo periodo dice: «Ho pensato tanto, ascoltato musica e persone. Restando in silenzio per capire le cose. Così è nato questo tour in teatro, che mi rispecchia molto di più ed è una chicca anche per i fan. Mi sento più libero e creativo, canto le mie origini. Spero di essere cresciuto (e di dimostrarlo sul palco). Non ho mai fatto teatri o un concerto così: tutto è meno studiato, più naturale». Il prossimo lavoro. «Ho ricominciato a scrivere, a casa o sull’iPhone». Scaletta in parte segreta (è come svelare il finale di un film), 24 pezzi montati per la data zero. «Li abbiamo fatti tutti, non la smettevamo più di suonare. Molto divertente».
di Marco Mangiarotti

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....