Ad Three Slide Menu

venerdì 6 aprile 2012

In concerto a Villa Maria Carolina

Lunedi 30 Aprile ore 21 MARCO MENGONI Villetta Maria Carolina





Marco Mengoni (Ronciglione, 25 dicembre 1988) è un cantante italiano, vincitore della terza edizione di X Factor e terzo classificato al Festival di Sanremo 2010. Nel 2010 agli MTV Europe Music Awards è il primo artista italiano ad aggiudicarsi il titolo di Best European Act.

Gli inizi, la vittoria ad X Factor 3 e il primo EP
Mengoni fin da piccolo si avvicina al canto e alla musica; successivamente inizia a cantare al karaoke e si iscrive ad una scuola di canto. Una volta trasferitosi a Roma continua a cantare nei pianobar e matrimoni cover e pezzi propri, spesso accompagnato da una band[4][5].

Nel 2009 viene scelto da Morgan come partecipante, nella categoria 16/24 anni, alla terza edizione di X Factor.

Il 2 dicembre 2009 vince il talent show assicurandosi un contratto con la casa discografica Sony Music del valore di 300.000 euro, nonché la partecipazione di diritto nella sezione Artisti al Festival di Sanremo 2010 (novità assoluta per il talent show). Riceve inoltre il Premio della Critica[6] assegnato da una giuria di giornalisti e speakers radiofonici.

Il 3 dicembre viene pubblicato il singolo Dove si vola, brano interpretato dal cantante durante la finale di X Factor. Il singolo debutta alla prima posizione nella classifica FIMI[7]. Il 4 dicembre viene pubblicato il suo primo EP, Dove si vola. L’EP ottiene il primo disco di platino[8] per le oltre 60.000 copie vendute[9][10][11][12]

Festival di Sanremo 2010 e Re matto
Come di diritto, per aver vinto l’edizione di X Factor, nel febbraio 2010 Mengoni partecipa alla 60ª edizione del Festival di Sanremo. Il brano è Credimi ancora, scritto da lui stesso insieme ai suoi produttori. L’artista duetta, durante la quarta serata della kermesse canora, con il Solis String Quartet, affermato quartetto d’archi. Si classifica al terzo posto[13].

Sempre in febbraio, nel pieno della manifestazione sanremese, viene pubblicato il suo secondo EP, Re matto[14]. L’album esordisce direttamente al primo posto della classifica ufficiale di vendite FIMI[15], posto mantenuto durante le quattro settimane consecutive[16][17][18][19] e viene certificato doppio disco di platino[20] per le oltre 120.000 copie vendute.[21][22] Durante l’estate 2010 Mengoni è impegnato con il Re matto tour.

Il secondo singolo estratto dall’EP Re matto è Stanco (Deeper Inside), che viene trasmesso dalle radio a partire dal 7 maggio 2010.[23]. L’8 maggio vince il premio Man of the year ai TRL Awards 2010[24], assegnato da una giuria interna dell’emittente MTV Italia. Il 25 maggio viene pubblicata su etichetta Sony una riedizione contenente i due ep, intitolata Re Matto platinum edition. Il 28 maggio all’Arena di Verona Mengoni riceve due Wind Music Awards per i due dischi di platino ottenuti con gli ep Dove si vola e Re matto.

Il 1º ottobre entra in rotazione radiofonica il primo singolo estratto da Re matto live, la ballad In un giorno qualunque[25], per l’occasione presentata in una nuova veste rimasterizzata.[26].

Post Sanremo e la vittoria agli MTV Europe Music Awards
Il 18 ottobre Mengoni viene eletto con votazione web Best Italian Act nell’ambito degli MTV Europe Music Awards 2010[27], concorrendo così all’assegnazione del titolo di Best European Act, che conquista il 7 novembre 2010 a Madrid aggiudicandosi un record: Marco Mengoni è infatti il primo artista italiano nella storia di MTV a vincere il Best European Act.[28].

Il 19 ottobre 2010 viene pubblicato su etichetta Sony il cd/dvd Re matto live[29], album live registrato durante alcune tappe del Re matto tour. L’album esordisce direttamente al primo posto della classifica ufficiale di vendite FIMI[30]. L’album viene certificato disco di platino con oltre 60.000 copie[9][10]. Nel mese di novembre Mengoni partecipa ad MTV Unplugged[31].

Il 27 maggio 2011 all’Arena di Verona riceve 3 Wind Music Awards platino per le pubblicazioni: Re matto live, Credimi ancora e In un giorno qualunque[32].

Il 5 aprile 2011 viene pubblicata in edizione limitata la Mad Box, un prodotto in vendita esclusiva sul web e per un solo mese che, oltre ad includere un cofanetto con le canzoni dell’artista, racchiude anche diversi gadget e una particolare chiavetta USB con il Comic interattivo (Solo 2.0) ideato dallo stesso Mengoni.[33] L’11 maggio 2011 esce il DVD di Renato Zero Sei Zero dedicato ai 60 anni dell’artista[34]: Mengoni prende parte alla pubblicazione nel terzo DVD con la traccia medley cantando Per non essere così.[35] Il 24 luglio partecipa al Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber e omaggia la cantante Amy Winehouse, scomparsa il giorno precedente.[36][37]

Solo 2.0: il nuovo album, il tour e altri progetti
Il 2 settembre 2011 viene pubblicato il brano Solo (Vuelta al ruedo), singolo apripista dell’album Solo 2.0 uscito il 27 settembre.[38][39] L’album debutta, come i due lavori precedenti, direttamente al primo posto della classifica italiana FIMI.[40][41] Il secondo singolo estratto dall’album è la ballad Tanto il resto cambia[42], mentre il terzo è Dall’inferno.[43] All’album Solo 2.0 è allegato, inoltre, un codice da inserire sul sito del cantante viterbese per poi avviare il download del primo episodio dell’omonima Graphic Novel (l’episodio zero era contenuto nella “Mad Box”) in collaborazione con il grapher Daniele Zed Berretta e da un’idea dello stesso Mengoni e di Stella Fabiani, che racconta la storia di un ragazzo di nome Solo, alla continua ricerca di qualcosa.

In occasione degli MTV Europe Music Awards 2011 Marco Mengoni viene scelto per presentare la programmazione speciale di MTV in vista dell’evento europeo che che si tiene a Belfast il 6 novembre.[44]. L’8 novembre 2011 viene pubblicato l’album di Lucio Dalla Questo è amore, che include un duetto con Mengoni nel brano Meri Luis. Dalla ha dichiarato di aver scelto di cantare questa canzone con Mengoni in quanto “incantabile per chiunque tranne che per lui”.[45]. Nel novembre 2011 parte il Solo tour 2.0[46] di cui lo stesso Mengoni cura la regia della prima data della tournée[47]. Il 28 dicembre 2011 Solo 2.0 viene certificato disco d’oro [48]. Il 24 dicembre prende parte insieme ad altri artisti al Concerto di Natale che viene trasmesso su Rai 2 la sera della vigilia[49]. Nello stesso periodo Mengoni diventa il nuovo testimonial del progetto benefico Corri la Vita per la lotta contro i tumori.[50]

Dal 2 all’8 gennaio 2012 Mengoni guida la programmazione di MTV [51] e successivamente è impegnato nel doppiaggio del film animato in 3D Lorax – Il guardiano della foresta dove doppia il personaggio Once-ler[52]. Il film, prodotto da Universal Pictures, uscirà in Italia il 1º giugno 2012[53]. Nello stesso periodo il brano Un gioco sporco nella versione in duetto con il gruppo vocale dei Cluster ottiene una nomination ai Contemporary A Cappella Recording Award nella categoria Best Professional Original Song.[54] Il 20 marzo esce Il senso… di Alex, l’album tributo ad Alex Baroni in occasione del decennale della sua scomparsa con cover rivisitate da altri artisti. Mengoni prende parte al progetto interpretando il brano Scrivi qualcosa per me.[55] Nello stesso mese riceve due nomination ai TRL Awards 2012 nella categoria Superman Award e Best Look.[56] Dopo la prima parte del tour nei palazzetti Mengoni aprirà la seconda parte del tour nei teatri a partire dall’aprile 2012 [57].

Vocalità ed influenze musicali
La sua voce è caratterizzata da un timbro tipicamente soul con accenti pop rock[58].

Le caratteristiche di Mengoni sono l’estensione vocale, la duttilità interpretativa e la padronanza del mezzo vocale[59]. Grazie a ciò è stato notato anche da Mina che ne ha lodato il talento e il controllo vocale[60]. Lucio Dalla invece lo ha definito “un artista straordinario, uno dei migliori degli ultimi anni” [61] e di lui ha dichiarato: “Ha una personalità internazionale, mi sembra quasi Prince”[62].

Mengoni inoltre ha più volte affermato che le sue più grandi ispirazioni musicali sono David Bowie[63], Michael Jackson[64] e Renato Zero.[65]

Controversie
Nei giorni immediatamente seguenti alla presentazione del brano Credimi ancora al Festival di Sanremo 2010, il cantante Morgan, che aveva seguito Marco Mengoni come giudice nella propria categoria durante la partecipazione ad X-Factor, tramite la web tv di Simona Ventura, accusa Mengoni di aver copiato parte del ritornello di Credimi ancora da un brano che gli era stato presentato come possibile inedito da cantare durante il talent-show.[66] Mengoni smentisce le affermazioni di Morgan durante un’intervista a Domenica In[67] Anche il suo ufficio stampa ribadisce questa posizione[68] e successivamente l’avvocato di Marco Mengoni ribadisce che gli autori della canzone Credimi ancora sono effettivamente quelli dichiarati alla Siae.[67]

Nel luglio 2010 viene distribuito via internet l’album gratuito Quorum di Fabri Fibra. Suscita curiosità il fatto che nel brano Non Ditelo, contenuto nell’album, il rapper affermi: «secondo me Mengoni è gay ma non può dirlo perché poi non venderebbe più una copia.». In diverse interviste successive, intervistato sull’argomento, Mengoni si dice non interessato ad alimentare la querelle affermando che ognuno può esprimere opinioni personali nei propri testi[69], aggiungendo «Non mi scandalizzo se uno immagina che io sia omosessuale, anzi lo voglio. Mi piace molto giocare su questa ambiguità, mi intriga di più il mistero.»

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....