Ad Three Slide Menu

mercoledì 7 dicembre 2011

Cosa succede stasera al Paladozza? (click to comment)


Cosa succede stasera in città?
Mengoni live al Paladozza

Da X Factor al Palasport. Fa tappa stasera a Bologna il tour di Marco Mengoni, portabandiera della nuova generazione di voci pop italiane. Alle 21 il cantante sarà sul palco al PalaDozza per presentare il primo album da studio, “Solo 2.0”, uscito a fine settembre (biglietto 25 euro ai botteghini del palasport di Piazza Azzarita). 

Due anni fa l’improvviso successo, col trionfo nella terza edizione di X Factor e il successivo disco di platino con “Re Matto live”, fino a diventare, nel 2010, il primo italiano a vincere la categoria del “Best European Act” agli Mtv Europe Music Awards. Idee chiare, per Mengoni, nonostante l’ancora giovanissima età, collaborazioni importanti, come quella con Lucio Dalla nell’ultimo disco del cantautore bolognese, palazzetti pieni per i concerti, e una previsione: «Non so cosa farò tra 10 anni, ma tra 150 sarò in Paradiso a duettare con Jimi Hendrix». 

La passione di Mengoni per la musica nasce quando era bambino, ma impugna il microfono a 14 anni, seguendo i primi amori: Michael Jackson, David Bowie e soprattutto i Beatles. Certo, non ci sono solo trionfi nella sua carriera. C’è, ad esempio, la querelle con Morgan, che lo aveva portato a X Factor nel 2009 e, nel 2010, l’accusò d’avere copiato il ritornello di “Credimi ancora”, il brano che portò a Sanremo 2010, da uno di quelli presentati ai provini per il talent show. O gli attacchi del rapper Fabri Fibra che nella sua Quorum gli rinfaccia di non voler ammettere di essere omosessuale per paura di non vendere più. Mengoni non ha mai risposto: «Mi intriga l’ambiguità, meglio il mistero»

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....