Ad Three Slide Menu

mercoledì 23 novembre 2011

Mengoni tra eclettismo e talento (click to comment)

MENGONI TRA ECLETTISMO E TALENTO PRESENTA" SOLO"



di Massimiliano Leva
MILANO - Piaccia o no, è forse lui la vera (e unica) grande scoperta di «X Factor». Per gli acuti e l’estensione della voce, capace di giocare come pochi con la melodia tanto da indurre qualcuno a un azzardato paragone con Freddie Mercury. Per la sua personalità istrionica. E, perché no, anche per il fatto che Marco Mengoni è davvero un po’ come i suoi fan: giovane, per certi versi introverso e probabilmente un po’ ancora in cerca di equilibrio. «La solitudine? La cerco molto, come rifugio per pensare, creare e anche litigare con me stesso, cosa che accade quasi tutti i giorni. Per questo è stato naturale chiamare il mio nuovo disco «Solo 2.0». Mi è parso il nome più logico », ha spiegato. L’album, che è stato realizzato con la collaborazione di colleghi come Neffa e Dente e arrivato ai primi posti della hit parade, è il piatto forte del concerto di sabato 26 al Mediolanum Forum. «Solo» è anche il titolo del primo singolo dell’album. E pure il nome del personaggio di un fumetto creato da lui, scaricabile con il cd. Un work in progress creativo che ha finito pure per coinvolgerlo nella realizzazione della copertina del disco e per la regia dello show che ha come anteprima Milano e Roma. «Fermarmi solo alla musica sarebbe poco e, anche se a seguire tutto ci si distrugge, preferisco avere uno show che mi rispecchia e, nel caso non funzioni, uccidermi con le mie mani ». La musica per ciò che riguarda i pezzi inediti si articola tra pop ed elettronica: un misto tra luci e ombre. «Sono fatto così – spiega ancora. – Sono cinico e romantico alla stesso tempo. E’ la libera espressione del mio lato artistico. La creatività è sempre la mia prima fonte di vita».

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....