Ad Three Slide Menu

venerdì 25 novembre 2011

Marco Mengoni :"lo stato non aiuta i giovani"(click to comment)


Marco Mengoni: "Lo Stato non aiuta i giovani talenti. Si fanno dischi come biscotti. Meglio il tour"

concerto-marco-mengoni.jpg
si racconta a Repubblica Firenze e l'intervista è ricca di spunti di riflessione. "Troppo spesso - dichiara - ci si dimentica che io ho fatto un sacco di cose prima di X Factor. Sembra che sia partito da zero con quella trasmissione, ma non è così: prima ci sono state feste di piazza, concerti nei locali, nelle birrerie. Ho fatto un po' di tutto: a 17 anni sono andato a vivere da solo a Roma, studiavo e lavoravo".
Vuole fare concorrenza ai talent show televisivi, da cui proviene? "Più che altro critico lo Stato, che non aiuta i giovani talenti. E denuncio l'arretratezza del sistema dello spettacolo in Italia. Non si sa tirar fuori da un artista quello che ha da dire. Ormai si fanno dischi come se fossero biscotti, o meglio, fustini del detersivo: il progetto che costa meno è il migliore. Il problema della crisi del mercato discografico non dipende solo dalla pirateria su web. Si vendono meno dischi anche perché gli artisti hanno poca libertà di esprimersi. Io sono fortunato perché ho pubblico e più gradimento hai, più hai potere verso la casa discografica di far vincere le tue idee. E' una cosa squallida, lo so, ma questa è la situazione"......segue


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....