Ad Three Slide Menu

mercoledì 9 novembre 2011

Dalla Mengoni ed è subito top ten!! (click to comment)


Lucio Dalla duetta con Marco Mengoni, ed è subito Top Ten iTunes

E’ uscito oggi il nuovo album di Lucio Dalla "Questo è amore", una raccolta di 31 brani fra i meno conosciuti del suo passato e 4 inediti. Fra questi brani c’è "Meri Luis" cantata in duetto con Marco Mengoni. Dopo pochissime ore dalla sua uscita questo brano è arrivato Top Ten Itunes, al momento in cui stiamo scrivendo è al 6° posto in salita continua.
Un risultato inaspettato, o forse no. La canzone è una delle più belle scritte da Dalla, anche se immeritatamente non una delle più famose, il testo è splendido e il duetto con Mengoni è riuscitissimo. Sprigiona una energia e una grinta pazzesche e le due voci si fondono veramente al servizio di una canzone che si è mantenuta fedele all’originale ma sembra vivere di vita nuova.
Dalla si è espresso qualche settimana fa nei confronti di Mengoni con termini lusinghieri, e ha continuato in questi giorni durante tutte le interviste che ha rilasciato a prestigiosi giornali.
A Il Giornale: «Non lo conoscevo ma ha una voce incredibile, sembra Prince. Potrebbe diventare un talento internazionale quando i nostri cantanti arrivano al massimo a San Marino. In futuro spero di fare qualcosa di più completo con lui». E Dalla se ne intende visto che con la sua voce sghemba, trasversale e spesso improbabile affronta anche temi operistici e costruisce brani armonicamente complessi come Caruso.
A La Repubblica: Meri Luis, "incantabile per chiunque tranne che per lui, veramente talentuoso".
Ad Ansa.it: ''una canzone incantabile per chiunque, lui l'ha fatta al primo colpo. E' uno dei pochi veramente talentuosi venuti fuori da un talent''.
E ascoltandola si capisce subito che è vero, è incantabile quasi per chiunque.
In un mondo musicale dove i giovani bussano alle porte dei grandi per avere dei cameo nei loro album per aumentare le proprie vendite, Mengoni nel proprio rifiuta duetti e collaborazioni con grandi nomi, riservandosi solo collaborazioni di qualità funzionali al messaggio dell’album. E viene contattato da un grande autore e artista per mettere il proprio talento al servizio di una canzone che merita davvero, nel suo album.
Per sapere altre cose sull’album di Dalla è possibile andare oggi pomeriggio alla presentazione del suo album alla Fnac di Milano, con interventi di Marco Travaglio, mentre Mengoni è alla Feltrinelli di Bologna dalle 16.
Inoltre per la giornata di oggi è prevista l’uscita del video del nuovo singolo di Mengoni ‘Tanto il resto cambia’ e da domani sarà disponibile sul canale Vevo dell’artista.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....