Ad Three Slide Menu

mercoledì 30 novembre 2011

Marco Mengoni successo al indiscusso a Milano (click to comment)


Marco Mengoni: Dal timore di un flop alle porte del successo indiscusso – Il Concerto di Milano

26 Novembre, Assago (Mi).
Si è aperto definitivamente ieri il nuovo tour di Marco Mengoni“Solo 2.0 Tour”.
Anticipato dalla data zero, svoltasi la settimana scorsa a Roccaraso, la prima esibizione del cantante viterbese ha affascinato ed emozionato sia il pubblico che lo staff stesso.
Reduce da critiche poco positive nei confronti dell’album, Marco più volte ha espresso la sua ansia nei confronti del suo nuovo prodotto:
“Ci abbiamo lavorato molto, spero che piacerà”, ha più volte dichiarato l’artista.
E così è stato, indubbiamente.
Con un primo timore di flop, per la tarda affluenza del pubblico (si stimava un massimo di mille persone in coda ancora verso le quattro circa), il Forum
Mediolanum di Milano Assago ha registrato quasi un sold out: più di 8000 spettatori con gli occhi puntati sul proprio beniamino, o beniamino delle
proprie figlie.
Durante lo show Mengoni si è dimostrato un grande padrone di casa, che ha saputo interagire in grande stile con il suo pubblico e rimediare ai piccoli inconvenienti in modo simpatico e teatrale. Un animale da palcoscenico, senza dubbio!
Due ore e dieci di concerto no stop.
Ventisei i brani presentati: quelli tratti dal nuovo cd; un medley acustico degli inediti proposti per X-Factor  -“Dove si vola” e “Lontanissimo da te”- con l’aggiunta di “Questa Notte” e “No stress”; le tracce del primo EP del tutto riarrangiate in base al filo rosso che lega i pezzi alle varie parti del Comic, creando un vero e proprio spettacolo interattivo; famose cover, quali l’immancabile “Psycho Killer” e “I Can’t Stand The Rain”, “Natural Blues”, “In this world”.Indubbiamente, ciò che ha lasciato ogni spettatore a bocca aperta, oltre alla riconosciuta bravura di Mengoni, sono state le scenografie, firmate Fabbiani-Mengoni, e le coreografie di Stefano Oddi. Lodevole l’essenza sperimentale, data anche dalle operazioni al mixer da parte di Mattia Davide Amico, che ha accompagnato ogni singola nota, permettendo ai musicisti di passare con grande naturalezza da un genere più rock ad uno più disco.
Agitato, Mengoni ha aperto quest’anteprima di tour, mettendosi letteralmente le mani nei capelli e guardando la folla emozionante. Conclusa ad occhi umidi e  proiettato già alla seconda anteprima, che si terrà il 29 Novembre Roma al Palalottomatica, altro “piccolo” spazio.
Ma come biasimare questo ragazzo di quasi ventitré anni, sulle scene da due, su un palco che giusto l’altro ieri, 27 Novembre, ha ospitato uno dei più grandi artisti sulla terra, Paul McCartney?
In conclusione: bravo Mengoni, per te un 9.
In bocca al lupo per il resto del tour.
Valentina Musso per Lineamusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....