Ad Three Slide Menu

domenica 4 novembre 2012

La domanda fatale di Pico Cibelli



La stagione delle domande fatali persiste, come una sorta di anticiclone
che ci concede cieli sereni lontani dall'ansia dell'attesa. Così, ecco la domanda fatale del giorno, posta su twitter da Pico Cibelli, A&R di Sony Music.

Marco Mengoni in una bella foto di Sabry Giardy

Il quale, rivolgendosi direttamente ai fan di Marco “The Voice” Mengoni, ha chiesto nel suo tweet quale artista sarebbe “giusto” per un duetto con il Nostro.

Alla domanda, che poteva essere “fatale”, le risposte sono state tantissime, così tante che abbiamo deciso di chiudere la raccolta dei (nostri) dati e di considerare solo i nomi che fino alle ore 16 di questa domenica 4 novembre hanno ricevuto più menzioni. Per darvene conto con un riassunto che sia il più leggibile, vista l'enorme differenza di preferenze, dividiamo il responso in due sezioni: +20 e -20.

Nella sezione +20 la più indicata dai fans è Elisa, seguita – ma non certo a ruota – da Giuliano Sangiorgi/Negramaro parimerito con Giorgia. Chiude la +20 Nesli, il cui omaggio a Marco Mengoni in quel del Palasharp durante il live dell'11 settembre 2010 è ancora nel cuore di tantissimi.


Nella sezione -20, in testa troviamo Lorenzo "Jovanotti" Cherubini, seguito da Noemi, dal Solis String Quartet e da Mina. Parimerito per Adele, Paolo Nutini, Selah Sue. A un'incollatura, Tiziano Ferro e Enrico Melozzi, mentre chiudono la nostra “classifica” Stefano Bollani e Giovanni Sollima.


Una menzione a parte merita la scelta fatta da tanti (ma non molti) che hanno risposto con un “se stesso”, quasi a voler suggerire che Marco Mengoni lo si ascolta molto volentieri anche da solo, parere che sembra confermato da quanti hanno suggerito i nomi dei maestri di uno strumento come Sollima, Melozzi, il Solis String Quartet e Bollani.

E a quanti si stanno chiedendo il perché di questa domanda, possiamo solo ripetere un saggio “ah! saperlo...”.

Stay tuned! 


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....