Ad Three Slide Menu

giovedì 24 maggio 2012

Once-ler per voi in anteprima

 

In anteprima per voi la recensione e qualche curiosità su Lorax - Il guardiano della foresta, film d'animazione in 3D della Universal Picture che conferma il talento eclettico di Marco Mengoni, qui doppiatore del co-protagonista Once-ler.




Andare a vedere un cartone animato in età adulta e ritrovarsi alla fine con un sorriso commosso stampato in faccia. Bè, a volte capita, e capita solo se il film d'animazione – o cartoon... chiamatelo come volete – è un gran bel film. Come lo è Lorax – Il Guardiano della foresta, il film tratto dal libro del Dr. Seuss che abbiamo avuto la possibilità di vedere in anteprima. 

La trama più o meno la conosciamo già: in una città dove tutto è di plastica, il giovanissimo Ted si innamora di Audrey, e farà di tutto per esaudire il suo più grande desiderio, che è quello di poter rivedere un albero vero. E per farlo, dovrà rivolgersi all'eremita Once-ler che così svelerà... 

No, la trama non la diciamo. Quello che possiamo dire è che i realizzatori del film, almeno per quanto ci riguarda, hanno colto nel segno, visto che loro specifico intento era trovare doppiatori “che non fossero solo gli attori ideali per il film, ma che fossero anche perfette per impersonare i personaggi iconici del Dr. Seuss”. Bene, con Once-ler non avrebbero potuto far meglio. Il personaggio magro, alto, bruno dai cui flash-back si dipana la storia veste perfettamente la voce di Marco Mengoni, che si dimostra ancora una volta capace di sorprendere per talento ed eclettismo. Visto che poi il film ha il robusto sostegno della colonna sonora, chi meglio del Nostro avrebbe potuto interpretare le canzoni dal forte messaggio ambientalista che canta come Once-ler



Un personaggio molto ben 'disegnato', come vuole il ruolo di protagonista (tanto quanto Lorax), che entra in scena dopo una decina di minuti innescando un meccanismo perfetto in bilico tra entusiasmo, divertimento e riflessione, ingredienti che ben si leggono nelle cifre che stanno anticipando l'uscita italiana del film: oltre 17 milioni di dollari l'incasso al botteghino nel primo giorno di proiezione negli States.

Sì, un film per bambini, che si divertiranno da matti con Lorax e con Ted e con tutti i buffi animaletti dagli sguardi dolcissimi che riempiono lo schermo con la loro vivacità; ma anche un film per i più grandi, che alla fine comprenderanno Once-ler, il cui ruolo in realtà è ben importante: richiamare l'attenzione di tutti ad un bene inestimabile che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e di cui ognuno di noi deve prendersi cura.

Alla fine della proiezione cui abbiamo assistito, grazie all'invito della pagina FB Lorax – Il Guardiano della Foresta, abbiamo notato nelle espressioni del pubblico che il messaggio è arrivato, forte e chiaro. L'aggettivo più usato? “Entusiasmante!”. Da qui siamo sicuri che alla prima del film, quando in sala ci saranno i protagonisti in carne ed ossa, non mancheranno certo lunghi meritatissimi applausi.

Appuntamento al 1° giugno, quindi e... buona visione!





Si ringraziano Simona Fiengo per l'invito e Silvia Barbato per il reportage.


Qui di seguito, tutti gli articoli di questo blog sull'argomento:

 














1 commento:

  1. ah ma allora è certo...farà anche la colonna sonora ^___^

    RispondiElimina

Commenta qui....