Ad Three Slide Menu

domenica 12 febbraio 2012

Oltre trecentomila e si cresce ancora!

Era un pomeriggio buio e tempestoso quando, il sabato 21 gennaio scorso, scomparve d'un sol colpo la pagina facebook ufficiale di Marco Mengoni.
Oltre 284mila cuori nella tormenta, nel gelo e nello sconforto della perdita della “casa” virtuale.


E come 284mila emulatori di Pollicino, tutti in cerca di briciole per recuperare la via.

Nove giorni di navigazione in mare aperto, affrontando gli uragani di false pagine ufficiali, imbarcando ondate di dubbi e lasciando strappare le vele al vento di mille domande senza risposta.

Poi, così come era calata, nove giorni dopo ma tutto ad un tratto la nebbia si dirada e l'orizzonte si strappa su un filo di luce: un post sulla pagina FB della Sony indica, come un faro, il giusto link della vera nuova bacheca ufficiale dell'artista.

Ma troppo gravi erano stati i danni causati dagli scogli aguzzi dell'incertezza, e non tutti hanno potuto puntare la prua verso la giusta rotta ché il timoniere s'era confuso...
Poco meno di 5000 i “mi piace” alla pagina dopo le prime 24 ore di nuova vita.
Cinquemila voci – ridotte a poco più che sussurri – si chiedevano dove fossero finiti i fratelli e le sorelle di “download” e di “share this” con lo sguardo puntato dritto sulla linea dell'orizzon... no, sul segnafans della pagina.

Oggi, a 12 giorni dal lieto evento, il CIM, il nomignolo affettuoso e decisamente pertinente al mondo fan del talento laziale, può finalmente essere di nuovo riunito nella sua casa virtuale.
Con una piacevole sorpresa. Sarà stato il buio di quei lunghi nove giorni di oscurità (e il 9 a questo punto pensiamo non sia più un numero casuale), sarà stata la forza dirompente della notizia ferale della scomparsa, ma sta di fatto che i fans fino ad ora recuperati sono molti di più degli originali. Considerando poi che la crescita demografica naturale della pagina negli ultimi tempi era di circa un centinaio di unità al giorno...

Eh sì, il buio è genitore. Genitore di nuovi curiosi, genitore di nuovi fans, ma potrebbe anche essere anche genitore adottivo a distanza se, come da più parti viene spiegato, la nuova pagina sta accogliendo in sé i “mi piace” dati alla pagina “standard” aperta in attesa della nuova bacheca.
Comunque sia, è certo che non uno degli oltre 306mila (alle 17 del 12 febbraio) è un falso “mi piace”.

A testimoniarlo c'è un altro dato, quasi più importante del numero dei “i like” della pagina. Parliamo dei quasi 4.300 contatti che hanno “agito” sulla pagina nelle ultime 12 ore, ovvero le “4.290 persone che parlano di questo argomento”.
Questo è il numero di utenti che danno eco alla pagina, ovvero che condividono post della pagina o che cliccano “mi piace” sui post ufficiali. Questo, in poche parole, è IL dato.
Cinquemila persone che parlano di Mengoni nell'arco di sole 12 ore sono un numero davvero impressionante, come se ciascun abitante della valdostana Saint-Vincent stesse parlando di lui... Ganzo!

In attesa di nuove esternazioni del padrone di casa, ultimamente attivo anche con Twitter, o di novità attinenti al suo lavoro (ospitate in tv? video? Interviste?), continuiamo a seguire la crescita della sua fanpage.
Per tutte le prossime news, stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....