Ad Three Slide Menu

giovedì 25 settembre 2014

La app, una "figata pazzesca"!



C'abbiamo pensato e ripensato, ma una traduzione migliore del nostro giudizio sulla app di Marco Mengoni non l'abbiamo trovata, per cui... 

È una figata pazzesca!!! 


Dopo l'immagine profilo dell'app, la foto del menu, tre screenshot e la riproduzione del simbolo grafico
che dà l'indicazione del movimento possibile sull'app


Dopo una settimana di corse da un social all'altro e di ipotesi – tutte molto fantasiose ma nessuna tanto azzardata – e persino con un giorno d'anticipo sul countdown, Marco Mengoni ha aperto il download della sua “casa”, lì #dovenasconoleidee

Una casa virtuale, aperta a tutti perché totalmente gratuita, da cui si può accedere sia via itunes che via android, costruita con i materiali tecnologici più avanzati che ci siano in giro e arredata con un gusto grafico davvero spettacolare! 

Andiamo con ordine e cominciamo proprio dall'arredo: la grafica. 
Scelti per le immagini i colori più giusti in assoluto, giallo – blu – rosso, e messi a contrasto con un elegantissimo bianco&nero, i dettagli colorati sembrano balzare fuori dallo schermo, come fossero dei portali liquidi dentro cui guardare qualcosa che realmente vive dall'altra parte. Poi, la semplicità (ah, chissà quanto c'hanno pensato prima di arrivare a questa soluzione “semplice”!) di due cerchi di diverse dimensioni che, posti uno sull'altro, danno il verso allo scroll, ovvero al movimento che bisogna dare allo schermo sfiorandolo con le dita. 

Questo è uno di quei dettagli tecnici che più ci è piaciuto: il movimento. L'app, grazie a chissà quali robe tecno-avanzate, è in continuo movimento. Si scrolla verso il basso e verso l'alto, va a destra e a sinistra, e basta bussare con un tap su un qualunque pezzo di schermo che si entra nella stanza di riferimento. Insomma, basta bussare e la porta viene aperta. 

Il movimento è davvero la particolarità di questa “casa”, che non solo si muove dall'artista verso i fan, ma anche al contrario: i fan, infatti, possono votare ogni singolo post o commento con il classico sistema dei pollici (pollice in giù rosso per “non mi piace” e pollice in su blu per “mi piace”), così da comunicare in tempo reale con il padrone di casa. Si possono votare i suoi post, ma addirittura anche tutti i commenti altrui grazie al fatto che nell'app vengono pubblicati in tempo reale tutti i tweet, tutti i post su facebook e tutte le foto su instagram che contengano l'hashtag selezionato da Mengoni: in questo momento il musicista segue #Mengonilive2015 e #8suoniper3colori, certo gli argomenti più felicemente scottanti di questi giorni. I due argomenti, in più, non stanno insieme in un unico guazzabuglio di tweet-immagini-post. Per ciascuno è riservata come una libreria nella stanza della Community, così da poter leggere tutto quello che succede in modo organizzato. 

C'è la stanza Tour, dove si comprano i biglietti per le attesissime otto date live del musicista targate 2015 (e se questi sono gli #8suoni, cosa saranno i #3colori?), e c'è la stanza Updates, ovvero quel posto in cui leggere tutte le comunicazioni ufficiali che riguardano Marco, i cui post scritti “di persona personalmente” stanno invece in un altro posto. Dove? Nella Community, lì, in una libreria a lui dedicata, a ribadire ancora una volta quanto lui desideri condividere tutto il condivisibile INSIEME con i suoi fan. 

C'è il pannello per accedere direttamente dalla app alle comunicazioni ufficiali su facebook, twitter, instagram e vevo (quest'ultimo è il canale primario su cui l'artista apre al pubblico i suoi video), e ci sono altre due stanze che, però, risultano ancora chiuse: Life e Exclusive. Forse serve ancora un po' di tempo per arredarle – come se non avessero ancora consegnato il mobilio e le tappezzerie... o la musica! – ma scommettiamo che saranno in futuro tra le più affollate. 

Solo 2 dettagli tecnici: l'app funziona con i sistemi operativi dal 4.0 di android e dal 7.1 di iOs (apple). Questa “casa” è stata pensata e fatta per i #nuovifuturi, utilizzando tutto il meglio che c'è oggi a disposizione per poter offrire tutto il meglio a un esercito di appassionati. 

Appassionati, sì, ma anche molto attenti. Per questo abbiamo fatto un giro su altre app e, con tutta onestà, dobbiamo ammettere che non siamo stati capaci di trovare un'altra app che possa essere paragonata a questa per innovazione e per filosofia: in quelle da noi visitate, lo scambio di idee tra artista e fan non è pensato, non è possibile. Ed è questo movimento, oltre alla grafica elegantissima e alla qualità straordinaria delle immagini, che ci ha fatto esclamare: che figata pazzesca!!!

Stay tuned!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....