Ad Three Slide Menu

domenica 1 dicembre 2013

La musica che gira intorno







Studio milanese di Michele Canova. Tra altoparlanti e mixer, Marco Mengoni risponde alle domande di una fan. E bisogna ammettere che le domande poste da questa ragazza ci sono sembrate molto più interessanti di quanto di solito sentiamo dai microfoni di blogger e presentatori di varia emittenza. 

Ci piace sottolineare un paio di passaggi dell'intervista che trovate sulla pagina web di Mediaset/video, passaggi che riguardano la musica e il modo di viverla di Marco quando non è su un palcoscenico, ovvero quel “momento” che noi fan non conosciamo. 

Il bello dell'essere in studio – racconta Mengoni – è che «puoi prenderti i tuoi momenti per scrivere», oppure per «chiuderti di là suonando il piano». Parole che ci proiettano un film in cui il musicista si assenta da ogni collegamento con il mondo esterno per scrivere quello che gli è arrivato come emozione, come ricordo, come immagine degna di essere raccontata; oppure lo vediamo seduto al pianoforte per mettere insieme accordi su accordi fino a trovare la sequenza giusta, che “suona” proprio come lui vuole... 

Si continua scoprendo un po' di quella che è – ad oggi – la sua idea di futuro. Marco parla del suo pubblico, che è sempre di numeroso e sempre più variegato, trasversale. Un pubblico al quale sente di dover dare «sempre cose nuove» ma che siano sempre sincere, “cose” che provengono da lui, dalla sua vita, dal suo sentire. Quindi, senza mai tradire l'ingrediente fondamentale che sta alla base del suo meraviglioso rapporto con i fan: l'onestà della comunicazione. 

E parlando del suo ultimo singolo, #Non Me Ne Accorgo, ecco che si continua a parlare di futuro. Perché è un brano che – secondo proprio quanto dice l'artista – lasciarebbe intravedere un po' della musica che ci aspetta, musica che non trascurerà parti classiche insieme con ritmi più sostenuti, senza fare a meno di un testo “forte”. 

Certo, magari domani cambierà tutto perché domani si “sentirà” in modo diverso... Ma intanto noi ci teniamo questi segnali, restando pronti a inaspettarci di tutto!

Stay tuned! 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....