Ad Three Slide Menu

sabato 6 luglio 2013

Confronti improponibili




Riceviamo e volentieri pubblichiamo


(Marco Mengoni, Solo - Trento, 4 luglio 2013)

Velocizzare un passaggio… usare una intonazione diversa dalla precedente… un respiro fra una frase e l’altra per allungare di poco il ritmo… usare la musica per una parola soppesandola, rendendola più importante, più piena… 
Un concerto da ascoltare, da guardare, da gustare: sì perché mi piace ascoltare le parole, mi piace ascoltare la “fisicità” e i gesti; mi piace ascoltare solo una corda di chitarra o tutte insieme, il tasto per un accordo, i piatti della batteria che si baciano.

Mi piace ascoltare la goccia di sudore che percorre tutto il corpo indice di fatica, di passione, di comunione; mi piace ascoltare tutto ciò che la musica e l’arte producono: il totale abbandono, lasciarsi cadere tutto addosso e assorbire tutto il colore del miele e dell’ambra. 

Questo e molto altro ancora lasciano segni indelebili, che come un tatuaggio non saranno cancellati via dalla mia anima che tonerà ad essere stropicciata o zuccherata ogni volta che mi troverò davanti alla musica, a tutto quello che su un palcoscenico viene rappresentato.

In confronto di un cuore che si ferma, di un cuore che schizza fuori, di un cuore che fatica a tornare al suo posto... cosa volete che siano un paio di bermuda o un paio di calzini arrotolati? (nunzia fontana)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....