Ad Three Slide Menu

giovedì 13 dicembre 2012

Tra i Campioni di Sanremo 2013



MARCO MENGONI TRA I CAMPIONI DI SANREMO 2013




Finalmente la notizia è arrivata! Fabio Fazio ha svelato al microfono di Vincenzo Mollica, durante il TG1, i nomi dei 14 Artisti Campioni che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo

MARCO MENGONI C'È!!!

Le sue canzoni: 
BELLISSIMO
L'ESSENZIALE

Mentre ci prepariamo ad affrontare il conto alla rovescia che ci separa dalla manifestazione (e anche dalla pubblicazione del disco, è lecito a questo punto pensare), facciamo un ripasso del regolamento del Festival della Canzone Italiana.

Per quanto riguarda la competizione della sezione Campioni – il festival prevede (leggiamo nel regolamento), una competizione tra 28 canzoni nuove, interpretate da 14 Artisti Campioni, individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti. Ciascun Artista Campione presenterà 2 canzoni in gara, una delle quali verrà scelta come brano che rimarrà in competizione.



La competizione si svolgerà secondo le modalità che qui riportiamo sempre dal documento ufficiale:



Prima Serata (martedì 12 febbraio 2013)

Interpretazione-esecuzione, da parte di 7 dei 14 Artisti Campioni, di 2 canzoni ciascuno. La votazione per le due esecuzioni di ciascun Artista Campione avverrà con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e dalla Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzone che, tra le due, rimarrà in competizione. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella selezione della canzone che rimarrà in competizione.



Seconda Serata (mercoledì 13 febbraio 2013)

Interpretazione-esecuzione, da parte degli altri 7 Artisti Campioni, di 2 canzoni ciascuno. La votazione avverrà come sopra descritto.



Terza Serata (giovedì 14 febbraio 2013)

Interpretazione-esecuzione, da parte dei 14 Artisti Campioni, delle 14 canzoni rimaste in competizione, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. In base ai voti ricevuti nella serata verrà stilata una graduatoria provvisoria delle 14 canzoni dei Campioni, che potrà essere resa nota e che peserà per il 25% nella determinazione della graduatoria finale.



Quarta Serata (venerdì 15 febbraio 2013)

Serata evento Sanremo Story.

Interpretazione-esecuzione, senza votazioni, da parte dei 14 Artisti Campioni di canzoni della storia del Festival, individuate dalla Direzione Artistica.



Serata Finale (sabato 16 febbraio 2013)

Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni della sezione Campioni, con votazione con sistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella terza serata, quella di giovedì.

I voti del pubblico della serata finala verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti del pubblico di giovedì e per i voti della Giuria di Qualità: i tre distinti risultati percentualizzati avranno il seguente peso nella determinazione della graduatoria complessiva: il 25% il voto del pubblico di giovedì, il 25% il voto del pubblico di sabato, il 50% il voto della giuria di qualità.

La canzone-artista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della

sezione Campioni. Dallo stesso conteggio verranno proclamate la seconda e la terza classificata.

Da ora, 13 dicembre - ore 14,30, mancano 61 giorni 6 ore e 21 minuti...

Stay tuned! 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....