Ad Three Slide Menu

giovedì 13 dicembre 2012

Istantanee 2009-2012.4



ISTANTANEE DAL 2010 - 2° PARTE


Il 2010 è certamente l'anno delle prime grandi sorprese. L'orchestra di Sanremo che lo applaude e i Maestri che gli stringono la mano; il premio Man of the Year ai Trl Awards; l'Arena di Verona che balla insieme con lui, festeggiando i suoi 3 premi di platino. L'affetto dei più grandi, ma anche l'affetto di tantissimi fans, tanti quanti forse neanche Marco s'immaginava. Per concludere il 2010 "ufficiale" abbiamo scelto proprio due "sorprese" ufficiali: l'applauso di Piazza del Popolo, il primo contatto con il grande pubblico dal vivo; e il video di ringarziamento per il Best European Act.

Collage "eventi ufficiali 2010" - seconda parte

La stampa, tutta la stampa, spende fiumi di inchiostro. Tra dubbi e complimenti, tutti riconoscono comunque il talento e il grande successo di pubblico riscosso.

Seconda parte del riassunto del riassunto di una mini rassegna stampa


E dall'altra parte del palco? Bè, davanti allo schermo di un pc, oppure con il telefonino, le notizie mengoniane vengono lette e condivise, insieme con centinaia e centinaia di foto e di video. Perché tutti vogliono parecipare, tutti vogliono avere una propria parte di emozioni, che qui ricordiamo con qualche breve annotazione, un po' di video, qualche citazione che speriamo siano un chiaro esempio di tutto l'affetto che ha reso il 2010 un anno davvero importante per ciascuno di noi.
Collage "memories" 2010 - seconda parte



Dove si vola - Palasharp 

La musica è libertà e ognuno deve e può dire quello che pensa a prescindere poi dalle intenzioni per cui lo fa.

"ah! Il live a MTV! Perchè mi ricordo me stessa mentre guardavo 
e ascoltavo questo live (uno dei primi che ascoltai) in camera mia 
col biglietto per il mio primo suo concerto (Barletta, 18 maggio) in 
mano e le lacrime agli occhi che pensavo "io tra un mese andrò a 
sentirlo dal vivo, non ci posso credere". Una delle sensazioni più 
belle che si posano provare. Poi, è un live che ho sempre con me sull'mp4, 
e che ho ascoltato nei momenti peggiori perché mi calma, 
mi da una sensazione di benessere :)"

                                                                                       MTV EMAs 2010
                                                  MARCO MENGONI 
                                                 VINCE 
                                             IL BEST EUROPEAN ACT! 

                            Video ringraziamento da Madrid
"... la prima volta che incontrato quello che mi travolge l'anima e da quel momento l'ho sempre amato e tutto questo grazie al suo grande talento... 18 luglio 2010 Marina di Massa ♥"
PER NON ESSERE COSI'

Quando canto non so se entro in un altro corpo o mi entra dentro la musica. Lì veramente non mi vergogno di niente.

Nel 2010 la mia prima e unica data è stata quella del Palasharp, l'11 Settembre, perciò scelgo un video di quella serata, See me feel me, perché per me è stato uno dei momenti più belli della serata. Ero posizionata sopra in platea, quasi accanto al palco, dietro alle barriere di sicurezza (perciò volendo riuscivo a vedere pure dietro alla famosa tendina bianca&nera che faceva parte della scenografia e dove Marco si nascondeva durante l'intro), ricordo la sua voce all'inizio vellutata, delicata con un pizzico di malinconia diventare sempre più potente e decisa, rimbombando insistentamente in tutto il palazzetto. L'energia e l'adrenalina che si sentiva in quell'aria era pazzesca, mi sentivo "altrove" e quel posto pieno di musica, emozioni ed energia positiva mi piaceva al tal punto che tutto il resto attorno era scomparso. Fu lìche ebbi la certezza di aver fatto la più bella pazzia di tutta la mia vita! (Potrei continuare ancora per tanto ma chiudo qui e mi scuso già adesso per il mio italiano... pardon!) 


Ti trovi prima di un concerto che magari il cuore ti esce fuori... e poi entri sul palco, stai entrando sul palco... senti le prime note e fai: adesso stacco la capoccia a tutti

"... il link del cuore è la sorpresa di noi fan al Palasharp!! E' stata la prima volta che 
ho pianto ad un suo concerto perchè di solito mi diverto!! Ma questo era l'ultimo 
di un tour stupendo e vedere i suoi occhioni lucidi e la sua gioia mi hanno dilaniato!! 
Sono scoppiata a piangere!!!" (nota: la parte del video indicata inizia al minuto 6, ma è certo il migliore in assoluto per suono e per 'fermezza' di telecamera)

"... Mr. Mengoni, che dietro le quinte, travolto ad una così consistente e prestigiosa dimostrazione di affetto, non può trattenere il pianto; che dice che di fronte alle scandalose eliminazioni di Malika e Noemi avrebbe preferito uscire lui che sale sul palco e chiede scusa all’orchestra quasi mortificato d’essere lì; che durante la farsesca premiazione si inginocchia a stringere le mani dei Maestri che ancora applaudono e ancora lo incoraggiano. Un signore che quel palco lo avrebbe meritato, eccome!, ha detto che l’umiltà è la vera misura dei grandi: Marco è grande. E di fronte a ciò che è grande, tutto quello che c’è intorno perde definizione, restando, appunto, un insignificante contorno. Domani inizia una nuova storia da scrivere, partendo da questo fondamentale incipit. Tutto il resto, lanciamolo di spalle in quei laghi". (Carlo Pastore)

(4.Continua)

Le foto dei collage in versione integrale le trovate sulla nostra pagina facebook
Le altre puntate di Istantanee 2009-2012
> Prima: 2009.1
> Seconda: 2009.2
> Terza: 2010.1

 


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....