Ad Three Slide Menu

lunedì 12 ottobre 2015

Notizie da Numero Uno!

Come un fulmine a ciel sereno, domenica 11 ottobre è arrivata la notizia dell'imminente uscita di Ti ho voluto bene veramente, il singolo che anticipa l'arrivo di Parole in Circolo 2DUE/di2DUE


La notizia, piovuta sul fandom dopo la comunicazione dei tre colori del 2DUE/di2DUEarancione, verde e viola - ovviamente ha scatenato tutto l'esercito, che in soli 15 minuti ha portato #TIHOVOLUTOBENEveramente in tendenza su twitter, nonostante fosse domenica sera, nonostante lo sport.

Un particolare apprezzamento per la bellissima copertina del singolo: su un fondo verde, le mani di Marco in bianco e nero sembrano danzare attorno alle sue iniziali, due M maiuscole, svelando così una gestualità quasi misteriosa, da più parti definita “magnetica”. Artisticamente bella e raffinata, elegatemente musicale.


Sempre domenica sera, però, abbiamo appreso che Marco Mengoni è l'artista scelto da Twitter Italia per inaugurare la Blue Room, stanza ipertecnologica da venerdì 16 ottobre disponibile anche in Italia. 
È in questo studio che il social cinguettante ospiterà i personaggi più accreditati per interviste, incontri, brevi live session e quanto si possa pensare di organizzare all'interno di uno spazio fisico collegato in streaming con twitter mirror, periscope e altre mille possibili connessioni live.

L'evento inaugurale sarà venerdì 16 ottobre alle 13:45, ovviamente su twitter. Per partecipare basterà seguire il profilo twitter @mengonimarco: è qui che scopriremo come comunicare in live streaming con l'artista, sottoponendogli via twitter le domande per ascoltarne le risposte dalla sua viva voce.


Ma non è finita qui! 
Anche se questo è il riassunto di neanche 24 ore di vita mengoniana, ecco che una seconda notizia straordinaria si mette in evidenza: Marco Mengoni sarà il primo artista italiano ad avere un “artist account” su Shazam.
Un onore concesso veramente a pochi già negli States, il Paese che più usa il social musicale, e che dal prossimo 16 ottobre vedrà il Marco nell'olimpo dei profili autenticati

Tanto per capirci, fino ad ora Shazam ha aperto artist account per Coldplay, Snoop Dogg, Calvin Harris, Avicii, Jason Derulo, Pitbull e non tantissimi altri, ché per ottenere il flag di “official” non bisogna essere soltanto dei campioni di ascolto, ma bisogna avere un progetto musicale innovativo, che rappresenti per davvero una novità in campo discografico. Ecco perché questo nuovo riconoscimento è così speciale: non solo premia la popolarità del musicista, ma ne riconosce soprattutto l'originalità e l'innovazione artistica.

Noi, proprio attraverso il suo artist account, potremo ascoltare la musica che Marco ascolta, quella che lo incuriosisce, quella che gli piace, e potremo farlo proprio nel momento stesso in cui lui la ascolta e la shazamma. Una volta “riconosciuto” il brano, sarà proprio l'account di Mengoni a inviare una notifica a tutti i suoi follower, così da poter quasi “ascoltare insiemela stessa musica nello stesso momento.
 
Tutte queste cose in meno di 24 ore. Al 16 ottobre mancano ancora 4 giorni. Cosa arriverà ancora?
Stay Tuned!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....