Ad Three Slide Menu

giovedì 10 aprile 2014

Ma che gran bel... Social Trend!



Mentre dall'altro lato del desktop cominciano a prendere forma briciole di note, per ingannare l'attesa facciamo "cose serie" e guardiamo un po' di numeri. 



Lo facciamo perché si tratta di numeri molto belli e, per certi versi, persino sorprendenti. Per farla breve, proviamo un po' a "misurare" l'impatto sui social network di Marco Mengoni, esaminando quanto è successo nella settimana che va dal 2 all'8 aprile 2014. E, per capire un po' più chiaramente come stanno le cose, cominciamo con il pesare con il bilancino l'impatto del Nostro su facebook. 

Questi i primi 12 big della canzone italiana, inseriti in classifica per numero di follower "globali". Una precisazione fondamentale visto che - ad esempio - Laura Pausini, su 4.715.789 di iLike totali, ne conta 1.436.835 di italiani.
Certo, è un'artista da vent'anni sulla cresta dell'onda, che ha vinto ben 2 (due) Grammy e che ha giustamente un pubblico internazionale - cosa che ci rende "italianamente" molto orgogliosi. Altri dati di cui bisogna tener conto sono: l'età artistica di questi protagonisti (il primo disco di Vasco Rossi, ad esempio, data 1978, anno in cui Laura Pausini non era neanche nata), ovvero il numero di anni durante i quali hanno conquistato i propri fan; e la data di attivazione delle pagine, i "contenitori" di questi numeri: il Blasco e i Negramaro sono i più "anziani", avendo aperto la comunità facebookiana nel febbraio 2008. Considerato tutto ciò, ritrovare Marco Mengoni, tra questi big di gran lunga il più giovane per età artistica e per iscrizione al social, addirittura dodicesimo assoluto nella classifica italiana è davvero straordinario. 


Ma c'è di più. Perché se è vero che Marco Mengoni è dodicesimo per numero di iLike globali, guardando all'incremento settimanale di follower - sempre degli stessi 12 big perché a loro appartiene il record in questo segmento - ecco che lo ritroviamo all'ottavo posto!

E per gustare meglio questo gradino, ricordiamo che al momento Mengoni non sta facendo promozione né ha un disco fresco di produzione. Un paragone possiamo farlo comodamente con il grande Lorenzo Jovanotti Cherubini, adesso più o meno nella stessa situazione di Marco, ma undicesimo in questa classifica.


Chiuso il capitolo facebook, apriamo quello twitter. E qui bisogna fare i conti con l'attività degli artisti sul social cinguettante: se non scrivi, se non cinguetti, i follower non li conquisti. Tutti sappiamo quanto siano rari i tweet del nostro @mengonimarco (in 4 anni e 3 mesi ne risultano 1096 - tra quelli personali e quelli dello staff - contro gli oltre 9000 "personali" di Jovanotti nello stesso lasso di tempo!) , eppure la classifica stilata in base ai followers dice che...

... che Marco Mengoni è il sesto musicista italiano in assoluto, nonostante sia - anche qui - di gran lunga il più giovane, sempre artisticamente parlando (sì, lo è anche anagraficamente, ma questo è un dato di cui non abbiamo tenuto conto). 
Con molta soddisfazione notiamo, tra l'altro, che non manca molto alla conquista del quinto gradino: questa classifica è aggiornata all'8 aprile 2014, chissà cosa troveremo tra un paio di settimane! Al contrario di facebook, su twitter non esiste suddivisione tra follower globali e nazionali, visto che il sistema non tiene in considerazione l'origine degli utenti cinguettanti.

Terzo social, youTube, il social che per un musicista è certo il più importante. Qualche dettaglio sui dati analizzati per rendere chiara l'importanza di questa classifica: abbiamo letto solo i canali ufficiali e abbiamo guardato solo al numero complessivo delle visualizzazioni, ovvero abbiamo messo insieme tutte le visualizzazioni di tutti i video presenti.

Svetta al primo posto Fedez, che con i suoi 80 video, mette insieme la bellezza di 141.628.411 visualizzazioni, con una media di oltre 1.770.355 visualizzazioni per singolo clip. Bene, ottimo.
E Marco? In questa classifica "assoluta" tra i big italiani, Marco è quinto, con i suoi 15 video e un numero di visualizzazioni che ammonta a 50.199.873! Ovvero, una media di 3.346.658 visualizzazioni per ciascun singolo clip. E tenendo conto del fatto che di questi 15 video uno è uscito due settimane fa e uno (In Un Giorno Qualunque) ha perso oltre 4 milioni di visualizzazioni per l'annessione al canale Vevo, ci verrebbe da dire "mica ciufoli!". Ma non lo diciamo adesso, ché ce lo riserviamo per la sotto-tabella youTube, ovvero quella dell'incremento settimanale (sempre con riferimento alla settimana 2-8 aprile 2014): qui Marco è addirittura secondo, mettendo a segno un +510.847 cui riesce a far fronte solo Jovanotti (+682.245): bè, però Lorenzo può contare su 247.916 iscritti, mentre Marco - e anche qui l'età artistica ha il suo bel peso - ne ha 123.725, ovvero meno della metà. E quindi... altro che pizza e fichi!

Se fra un mese avremo dimenticato la fatica che ci è costata redigere questo post, torneremo con gli aggiornamenti.

Stay Tuned!


 

1 commento:

  1. Molto bene. Certo aver perso tutte quelle visualizzazioni per Iugq e Credimi Ancora rode un pò...

    RispondiElimina

Commenta qui....