Ad Three Slide Menu

domenica 1 settembre 2013

Verona, la valle del Re Marco



testo e foto di Marco Piraccini
(su Stardust - la fama ti fa bella)


Marco Mengoni - Verona, 31 agosto 2013


Non poteva accadere in alcun altro posto al mondo se non a Verona, per antonomasia la città dell'amore, che un intero concerto venisse dedicato e consacrato a questo sentimento, a questo atto, a quell'indefinibile forza che permette di sognare, di respirare, di vivere.

Protagonista di questo processo di scambio e condivisione di sentimenti è stato non tanto Marco Mengoni quanto il suo pubblico, quell'esercito che lui stesso non perde occasione di idolatrare come simbolo di concretezza dovuta a quelle speranze che possono e devono concretizzarsi. 

Un pubblico, quello di Mengoni, che gli dimostra amore in tutte le forme umanamente possibili, conscio del fatto che "non c'è niente che resiste" nel momento in cui "il cuore insiste". 


Così Marco Mengoni diventa nuovamente re: non si sforza, lui, di essere quello che è, di cercare una forma espressiva per i suoi pensieri, per il suo sentire. Gli viene naturale. Tutto è in funzione dell'amore: del crederci ancora, del sorridere senza perdere né sprecare tempo. 

Marco insegna al suo pubblico quello che gli è forse mancato nel passato recente, lo sprona a vivere la vita, l'emozione, come un'avventura straordinaria nella quale poter agire in funzione dei propri ideali, della propria libertà. Da conquistare, da difendere: e Mengoni ne è padrone.

È
appunto un re: di una valle, di una città, di un esercito. L'essenziale, e lo si capisce al termine di ogni suo concerto, è non perdersi: semplicemente vivere.


Nell'articolo originale di Marco Piraccini tante altre immagini dal concerto veronese 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....