Ad Three Slide Menu

martedì 10 giugno 2014

Oltre al talento c'è un "piccolo dettaglio"...






Più che una corsa, per i fan di Marco Mengoni l'approdo del “nuevo rey” in terra spagnola si è trasformato in una sorta di spassoso rebus, complici i titoli, gli hashtag twitterini e la confusione tra EP e CD. Occorre mettere tutte le cose nella giusta casella, così che un certo “piccolo” dettaglio si mostri in tutto il suo extra-ordinario valore. 

Procediamo con ordine.
Il 19 marzo del 2013 è uscito per il mercato italiano #Prontoacorrere, il CD (compact disc) che tutti ben conosciamo con le sue 15 tracce in italiano. Il 10 giugno 2014 è uscito #Prontoacorrere, CD messo in vendita solo per il mercato spagnolo che si differenzia dall'originale del 2013 perché ha No Me Detendré al posto di Prontoacorrere, Nunca se Irà al posto di Non Passerai, e Incomparable al posto de L'Essenziale. Questo CD in versione fisica si può acquistare solo in Spagna oppure attraverso Amazon (che al momento in cui scriviamo ha esaurito le scorte, ma non dubitiamo che in pochi giorni possa tornare ad attivarne la vendita). 


Oggi 10 giugno 2014 giunge notizia via twitter che le Fnac di Madrid e Barcellona, e La Inglés di Madrid hanno esaurito le copie fisiche in vendita, ma ai fan spagnoli (e solo a loro) resta la possibilità, oltre che prenotare e attendere la nuova fornitura, di scaricare il formato digitale del disco o tramite il comodo iTunes o tramite lo stesso sito Amazon.


Sì, solo gli spagnoli possono. Perché nel resto del mondo gira #ProntoacorrereSpain, un EP (extended play) con i soli 3 pezzi in lingua spagnola più una preziosissima versione acustica di Nunca se Irà, arrangiata e suonata da Marco Mengoni (voce e chitarra), Peter Cornacchia (chitarra) e Gianluca Ballarin (tastiere). 


Questo EP – che è arrivato al 1° posto della classifica iTunes Italia già in preorder e lì è rimasto – è proprio quel “piccolo” dettaglio che qui vorremmo mettere in risalto. Perché non è affatto l'ennesimo “disco da vendere”. 


Per spiegare meglio la faccenda, cominciamo con il dire che protagonisti della nostra storia sono due personaggi: l'Artista e la Casa Discografica. L'Artista è quella persona che ha il talento, la Casa Discografica è quella entità che il talento dell'artista lo vende. Perché anche se l'artista è “Artista”, resta sempre un umano con le sue necessità umane. La Casa Discografica è fatta di tanti umani che hanno le stesse necessità ma, tra i due, c'è una grande differenza: l'Artista la sua arte ce l'ha inside, la Discografica no. E non è neanche un suo dovere averlo: l'unico “compito” della Casa Discografica è prendere il talento dell'artista e venderlo più che può. 

L'Artista può essere anche il più bravo di tutti, ma ha bisogno di una Casa Discografica che prenda il suo talento e lo porti in giro per il mondo, così come una Casa Discografica può essere la più generosa del mondo ma deve avere in scuderia Talenti da vendere. Altrimenti si fallisce e si chiude.  (NDR: Chiedo umilmente scusa ai protagonisti per questa super-semplificazione, ma è necessario per chiarire quanto segue.) 
 
A questo punto risulta chiaro come fosse interesse della Casa Discografica (e quindi anche dell'Artista) mettere in vendita solo il CD #Prontoacorrere con i brani in spagnolo, quello che costa € 9,90 in digitale e € 15 in formato fisico: costando di più, avrebbe fruttato un incasso molto più cospicuo. Invece noi italiani – al momento i maggiori acquirenti del prodotto #Prontoacorrere - ci ritroviamo con la possibilità di acquistare su iTunes  i tre nuovi pezzi in spagnolo più quella chicca acustica al costo irrisorio di € 2,90 (di questo EP non esiste la versione fisica, quella su plastica). 

Come è possibile? Il mercato va all'incontrario? 

No. C'è solo un motivo perché accada una cosa del genere: è volontà dell'Artista. Che ha voluto regalare ai suoi fan italiani quelle quattro canzoni, mettendo in vendita un EP da cui ricavare solo i soldi per pagarci tasse e spese vive (musicisti, sala di registrazione, bolli e imposte varie, oltre alla percentuale che va riconosciuta a iTunes stesso). 


Quando si parla di Arte e Artisti è quasi volgare parlare di soldi, ma per riconoscere questo Omaggio Speciale a chi ce lo ha voluto offrire era indispensabile farlo: quella Nunca Se Irà acoustic version è stata fatta per noi, pensando a noi, solo ed esclusivamente per dirci ancora un altro ennesimo “grazie”. È nostra.  In un rapporto virtuale tra Artista e il suo pubblico non c'è cosa più preziosa. 

Anche questo è Marco Mengoni: oltre il talento c'è molto, molto di più!

 

3 commenti:

  1. Tutte ste paturnie mentali per arrivare a una giustificazione che possa essere logica e amorevole. Il disco #PRONTOACORRERE lo stanno vendendo in 3000 facce e sfaccettature diverse e ogni volta aggiungono, modificano e cambiano qualcosa per renderlo più particolare e farlo "sembrare" nuovo al mercato italiano, composto da acquirenti molto FANatici che, comunque, comprerebbero a prescindere. Questo è il motivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti piace Marco Mengoni hai sbagliato blog ;-)

      Elimina
  2. "Il disco #PRONTOACORRERE lo stanno vendendo in 3000 facce e sfaccettature diverse e ogni volta aggiungono, modificano e cambiano qualcosa per renderlo più particolare e farlo "sembrare" nuovo al mercato italiano, composto da acquirenti molto FANatici che, comunque, comprerebbero a prescindere."

    Haynet, l'unica versione oltre la standard è "Pronto a Correre il viaggio" in cui hanno messo il film che volendo potevano anche decidere di farlo uscire singolarmente.
    Inoltre, realizzare una versione spagnola del proprio disco non è una singolarità di marco ma di molti artisti. Poi puoi benissimo non comprare nulla, sei libera! Nessuno ti impone di comprarti la versione spagnola del cd.
    Ma dire che lo stanno vendendo in 3000 facce significa che in realtà non sai cosa significa spremere un cd fino alla fine!

    RispondiElimina

Commenta qui....