Ad Three Slide Menu

sabato 22 febbraio 2014

Il web lo incorona Re. E molto più di quanto sembri

 

Dopo il dati Auditel, arrivano i dati Social. Ma tanto sono complicati i primi, quanto – e più – sono complicati i secondi. E noi che da fan certo non abbiamo dimestichezza con le analisi twitteriane, ci troviamo un po' spiazzati tra quanto si dice e quanto si legge.



È fortemente possibile che ci sbagliamo. Però i nostri dati social, che non sono nostri bensì sono quelli letti dai “termometri” anonimi di twitter, ovvero i software messi a disposizione sul web che non conoscono nessuno, non guardano in faccia nessuno, e si limitano a riportare i risultati dati dagli algoritmi Twitter, i dati twitter – dicevamo – raccontano un'altra storia. E visto che abbiamo photoshop, lo usiamo, facciamo STAMP e dimostriamo che... 



Leggendo queste tabelle riportate puntualmente dal sito trends24,sembrerebbe che la tendenza #MengoniOspiteSpecialeSanremo2014 sia stata, in merito alla quarta serata sanremese, la più forte. Possiamo sbagliarci, certo. Magari ci sono calcoli che noi non sappiamo fare, ed è vero che tutto è relativo. 

Infatti, quelli riportati qui sopra sono solo le tendenze italiane. Nel mondo, invece, la situazione è stata questa:



Quindi sì: è vero, "il web si inchina a Marco Mengoni", proprio come titola oggi qualche blog. Ma consentiteci, a noi che siamo solo fan, di esibire con orgoglio QUANTO estusiastico sia questo inchino, che passa sì per l'hashtag usato dai fan – cui si aggiunge tutto quel pubblico richiamato dalla magnifica esibizione dell'Artista – ma anche per la comunicazione social di giornalisti e piattaforme musicali, cui aggiungiamo con grande emozione il post di Claudia Endrigo, figlia di Sergio, che nessun contatto con l'universo mengoniano ha mai avuto. 


Marco Mengoni canta e INcanta pubblico in sala e famiglie davanti alla televisione, giornalisti e comuni mortali. Perché, facendo la citazione, per capire la musica basta avere le orecchie. 

Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....