Ad Three Slide Menu

venerdì 20 giugno 2014

#CorreSuiSocial




Anche se siamo quasi a fine giugno, qui vi parleremo del mese di maggio, di numeri, di incremento, crescita... Economia? No! È l'analisi mensile della presenza di Marco Mengoni sui social networks più usati: facebook, twitter e youtube.



Cominciamo da facebook. Avendo rilevato i dati ai primi di giugno, la pagina ufficiale di Marco Mengoni non aveva ancora superato quota 1.300.000 ma, in ogni caso, suo è il 12°posto assoluto della classifica nazionale - categoria "cantanti". 




Gli artisti che lo precedono, però, hanno tutti una carriera più lunga, e infatti, guardando alla velocità di crescita, ecco che la bacheca di Mengoni è la quinta per incremento. E qui parliamo ancor di più di "assoluto", visto che abbiamo analizzato tutte le pagine italiane di tutti i cantanti presenti su facebook: vederlo in compagnia di Taylor Swift e Rihanna fa un certo effetto! 




Incuriositi, abbiamo azzardato una classifica mondiale: Marco Mengoni, da soli 5 anni su un palcoscenico da professionista, lo troviamo alla posizione 553 della classifica di tutte le pagine di tutti i cantanti del mondo. 




Apriamo il capitolo twitter. Marco è il settimo cantante italiano per popolarità sul social cinguettante. E visto che questi dati sono stati rilevati prima della pubblicazione del suo disco in Spagna, aspettiamo con curiosità di vedere che numeri avremo a metà luglio.




Lo abbiamo fatto per facebook, lo facciamo anche per twitter: nella classifica di tutti i cantanti di tutto il mondo presenti su twitter, Marco si colloca nella casella 656. Anche questo è un dato molto, molto importante.


E ora passiamo al social musicale, dunque il più importante nel nostro caso: youtube. Anche qui, la situazione supera le nostre aspettative. Sempre considerando la classifica assoluta di tutti i cantanti italiani, Marco Mengoni - con i suoi 16 video - è addirittura sesto per numero di visualizzazioni.



La classifica che guarda alla velocità di crescita conferma quanto appena detto, mettendo il canale di Marco Mengoni al terzo posto. Quello che ci piace sottolineare è che al primo posto troviamo i Modà con i loro 152milioni di visualizzazioni ottenuti con 71 video, mentre i 55milioni di visualizzazioni di Marco Mengoni Vevo girano sugli unici 16 video che il musicista ha realizzato nella sua giovanissima carriera!


 

I numeri, lo confessiamo, di solito non ci affascinano. Ma questi ci piacciono tanto: calzano a pennello con un paio di hashtag come #solocosebelle e #nuovifuturi.

Stay tuned!


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....