Ad Three Slide Menu

mercoledì 25 settembre 2013



#PRONTOACORREREILVIAGGIO 
in diretta il 6 novembre 
nei cinema di tutta Italia 





La notizia è piovuta all'improvviso a metà pomeriggio di un giorno NON qualunque: il 25 settembre, ovvero il giorno in cui Marco Mengoni torna sul palcoscenico per dare inizio all'ultimo step del suo lungo viaggio live targato 2013. 

Il sito marcomengoni.it  annuncia: 

Solo per una sera in contemporanea via satellite 
nei cinema di tutta Italia l’anteprima del film-concerto #PRONTOACORREREILVIAGGIO 
che uscirà il 12 novembre su etichetta Sony Music 

L'appuntamento quindi è per il mercoledì 6 novembre alle 20.30 nei cinema di tutta Italia di cui presto scopriremo nomi e luoghi attraverso il sito www.nexodigital.it 

Già questa è una delle tante #solocosebelle annunciate da molti mesi dalla sua manager, Marta Donà. Ma c'è di più! 

Continuando a leggere le news su marcomengoni.it apprendiamo che  non sarà solo il concerto a vivere sul grande schermo. Mengoni ha messo a punto per i suoi fan una speciale interazione in diretta, durante la quale risponderà alle domande del suo esercito ripercorrendo un anno di successi, gioie e soddisfazioni.  

Non ci resta che aspettare l'elenco delle sale cinematografiche inserite in questo speciale circuito mengoniano e prepararci a vivere ancora una notte speciale con il Re Matto.
read more "#PRONTOACORREREILVIAGGIO in diretta nei cinema di tutta Italia"

mercoledì 11 settembre 2013





APPUNTAMENTI CON 
MARCO MENGONI 
SETTEMBRE 2013 
(sempre in aggiornamento) 
********************* 
VENERDI 13 SETTEMBRE
dalle 21.10
 
TALE E QUALE SHOW


Il programma di RaiUno ha annunciato che ci sarà l'esibizione 
di qualcuno che IMITERA' Marco Mengoni.
Magari NON ci sarà Marco, ma... chissà come lo presentano! ;-)


********************* 
VENERDI 17 SETTEMBRE
dalle 17.20

MTV European Music Awards 2013
NOMINATION



In diretta su MTV - canale 8 del digitale terrestre - verranno annunciate 
le NOMINATION per gli European Music Awards 2013 
Incrociamo le dita e vediamo se avremo la possibilità di votare Marco Mengoni
nel più prestigioso contest musicale internazionale dell'anno


********************* 
MERCOLEDI 25 SETTEMBRE
dalle 21

TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
MILANO
 
 
Inizia la tranche autunnale dell'Essenziale Tour
Sold Out 
 
 
********************* 
GIOVEDI 26 SETTEMBRE
dalle 21

TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
MILANO
 
 
Seconda data dell'Essenziale Tour - Autunno 2013
Sold Out 
 
 
********************* 
SABATO 28 SETTEMBRE
dalle 21

GRAN TEATRO
ROMA
 
 
Terza data dell'Essenziale Tour - Autunno 2013
Biglietti su:
 
TicketOne
Prontoticket
LisTicket


read more "Agenda Settembre 2013"

martedì 3 settembre 2013





Arriva vestito di sorriso che nessuno stilista potrà mai firmare... 

Marco Mengoni al Teatro Romano di Verona mentre guarda ammirato una farfallina che si poggia sulle sue dita (ph_Grazia Cetri )


Il Teatro Romano ha la naturale predisposizione di un abbraccio: siamo noi ad abbracciare Marco o è lui ad abbracciare noi? Si vocifera che siamo una cosa sola. 

Lo spazio circondato di cielo è la condizione ideale per una serata magica. Ho raccolto le stelle e ascoltato quella più luminosa. In questo mondo così malato - dove le parole e il loro senso perdono di significato - mi ritrovo in luoghi in cui la forza della parola, la forza delle emozioni e la forza della musica diventano la mia àncora di salvezza, catapultandomi in altre dimensioni, percorrendo geografie emozionali mai esplorate prima, uniche ed irripetibili. 

I concerti di Mengoni, lo sappiamo bene, non sono mai uguali l’uno con l’altro, tanto quanto il donare, anche se quello che emerge prepotentemente è l’atto della condivisione, l’atto del dare e ricevere: una questione di vasi comunicanti perfetti. 

Questo atto mi ha spinto sempre più a liberarmi dai particolarismi, dai piccoli egoismi della piccola città di provincia, ed è stato uno dei miei migliori investimenti da oltre quattro anni a questa parte. Nei concerti ricerco sempre la bellezza e anche l’estetica. Marco Mengoni è bello eticamente perché gli riconosco l’insostituibile unicità di ogni singolo individuo, l’unicità del suo progetto musicale e artistico, ed è bello esteticamente e, quindi, un doveroso e sacrosanto godimento di quello che la vista si trova a guardare. Insomma, credo che Dostoevskij, con la sua fiducia smisurata nei confronti dell’arte, abbia ragione a sostenere che "la Bellezza salverà il mondo". 

Tutto il segreto è qui, senza la Bellezza non si potrebbe vivere. Mentre "il sonno della ragione genera mostri", noi ci stiamo dando da fare per condividere altro. 

Il tour estivo è stato importante. Verona è stata una tappa importante. Marco è stato importante. Musicalmente (e grazie anche alla band) riesce a trasformare ogni volta pezzi già proposti in perle rare: dai pezzi dell’ultimo cd ai testi di quello precedente, accostando la meraviglia di Blacc I Need a Dollar

Sempre più inarrivabile: un Mengoni colto, ricercato, raffinato, divertente … la sua voce sempre più "adorabile" che ti accarezza il viso: so dove cercare le anime belle.

Sul treno di ritorno guardavo le nuvole che disegnavano il cielo di pizzi e ricami: è proprio una bella giornata per ricordare la scorpacciata d’amore e, assumendo il "farmaco Mengoni" a rilascio prolungato, ho una copertura di qualche settimana. Al prossimo appuntamento potrò nutrire nuovamente cuore, anima e cervello … per poter vivere.

Grazie per essere arrivato vestito di sorriso che nessuno stilista potrà mai firmare. (Nunzia Fontana)
read more "La Bellezza che diventa Nutrimento "

domenica 1 settembre 2013



testo e foto di Marco Piraccini
(su Stardust - la fama ti fa bella)


Marco Mengoni - Verona, 31 agosto 2013


Non poteva accadere in alcun altro posto al mondo se non a Verona, per antonomasia la città dell'amore, che un intero concerto venisse dedicato e consacrato a questo sentimento, a questo atto, a quell'indefinibile forza che permette di sognare, di respirare, di vivere.

Protagonista di questo processo di scambio e condivisione di sentimenti è stato non tanto Marco Mengoni quanto il suo pubblico, quell'esercito che lui stesso non perde occasione di idolatrare come simbolo di concretezza dovuta a quelle speranze che possono e devono concretizzarsi. 

Un pubblico, quello di Mengoni, che gli dimostra amore in tutte le forme umanamente possibili, conscio del fatto che "non c'è niente che resiste" nel momento in cui "il cuore insiste". 


Così Marco Mengoni diventa nuovamente re: non si sforza, lui, di essere quello che è, di cercare una forma espressiva per i suoi pensieri, per il suo sentire. Gli viene naturale. Tutto è in funzione dell'amore: del crederci ancora, del sorridere senza perdere né sprecare tempo. 

Marco insegna al suo pubblico quello che gli è forse mancato nel passato recente, lo sprona a vivere la vita, l'emozione, come un'avventura straordinaria nella quale poter agire in funzione dei propri ideali, della propria libertà. Da conquistare, da difendere: e Mengoni ne è padrone.

È
appunto un re: di una valle, di una città, di un esercito. L'essenziale, e lo si capisce al termine di ogni suo concerto, è non perdersi: semplicemente vivere.


Nell'articolo originale di Marco Piraccini tante altre immagini dal concerto veronese 



read more "Verona, la valle del Re Marco"