Ad Three Slide Menu

domenica 28 aprile 2013

È tempo di Eurovision Song Contest




Marco Mengoni 
e l'Eurovision Song Contest 2013
è tempo di farlo sentire! 



Tra due settimane avrà inizio l'avventura europea che vede Marco Mengoni tra gli artisti più attesi sul palco di Malmö. Il 12 maggio, infatti, con le prove ufficiali nella città svedese si può ben dire che verrà aperto il sipario dell'edizione 2013 dell'evento musicale più importante in Europa, LA gara più seguita tra tutte e che ogni anno è capace di far segnare numeri di ascolto da record. 

Non volendo tornare su quanto abbiamo già scritto nei nostri precedenti Gli italiani lo vogliono all'Esc e Sdoppiamento internazionale a proposito di votazioni e cifre di audience, è bene che ci si concentri sul compito che possiamo ben assolvere da fan: farlo sentire il più possibile prima che salga su quel palcoscenico. Sì, perché a tutti è noto che si è più invogliati a votare una canzone che si conosce già bene che un brano che si ascolta per la prima volta. E visto che non possiamo votare il nostro artista, possiamo farlo ascoltare da chi può votarlo, incrociare le dita e sperare che piaccia tanto al maggior numero di persone possibili.

L'Eurovision Song Contest è vissuto, al di fuori del nostro Paese, come un vero e proprio evento musicale nel senso più “sportivo” del termine: in Svezia, il 18 maggio, la musica sarà la vera protagonista della scena, non il Paese o l'artista. Insomma, chi è abituato a partecipare all'evento non sta a guardare se sei ungherese o francese: ascolta la musica, tutta, e vota quella che più gli è piaciuta, in barba a sondaggi, exit-poll, quotazioni e borsini. 

Men che meno i fan dell'Esc stanno a guardare il “pedigree” dell'artista: il canale ufficiale dell'ESC, quell'Eurovision.tv che è diventato uno dei nostri siti preferiti da qualche mese a questa parte, ha pubblicato i video di tutti i 39 artisti partecipanti, video che risultano visti e commentati proprio a seconda dell'apprezzamento del pubblico, e i risultati non sembrano in linea con i risultati dei sondaggi. 

A proposito di video, notiamo che sempre di più sono i tweet stranieri con il link del video di Marco Mengoni. Un ottimo segnale, ché vuol dire che L'Essenziale – la canzone scelta per rappresentare l'Italia – piace tanto e a tantissime persone. Insomma, possiamo dire abbastanza tranquillamente che chi la ascolta, poi, la consiglia. 

Da qui il nostro invito: condividete il più possibile i link che vi indichiamo (quelli che ci sono sembrati i più “giusti” da un punto di vista diplomatico). Su facebook, su twitter, su pinterest, su google+... dove volete e con chi volete. Più faremo girare L'Essenziale sul web, più persone l'ascolteranno e più persone, speriamo, l'apprezzeranno e la voteranno. E questo è tutto quello che noi fan possiamo fare. 

Non dobbiamo dimenticare, infatti, che il sistema di votazione funziona un po' come quello di Sanremo: il televoto peserà per il 50% sulla classifica finale, l'altro 50% sarà dato dal voto delle giurie (una per ogni Paese) che, come accade per gli spettatori, non possono votare per il rappresentate del proprio Paese. 

Per saperne di più sull'organizzazione dell'Eurofestival, vi consigliamo di leggere la Guida all'Eurofestival 2013 e vi invitiamo a seguire l'Eurofestival News (anche attraverso la pagina facebook e il profilo twitter), l'Eurofestival-Italia (anche su facebook e twitter), il sito ufficiale internazionale Eurovision Tv e l'Ogae Italy, la sezione italiana del fan club internazionale dell'Eurovision Song Contest sul web e su facebook

I video che pensiamo si possano utilizzare per far ascoltare L'Essenziale all'universo mondo sono, oltre al video ufficiale Vevo, quello riportato dal sito ufficiale dell'Eurovision e, per quanto riguarda la versione live, la registrazione pubblicata dall'Eurovision TV e la versione - qui riportata - che abbiamo preparato con i sottotitoli in inglese, spagnolo, francese e tedesco, contenente anche il link per la traduzione in portoghese. 


Insieme puodiamo!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui....